i-NEXT
Il progetto i-NEXT si concentra sull’efficienza energetica degli edifici e sulla mobilità e logistica sostenibile, sfruttando energia da fonti rinnovabili. L’obiettivo principale è di fornire alla Pubblica Amministrazione soluzioni tecnologiche e gestionali integrate per contenere i costi economici, ambientali e sociali derivanti dai consumi energetici e dalla circolazione di persone e merci.
Il progetto rientra nell’ambito delle Smart cities. I beneficiari includono Medie Imprese, Grandi Imprese, un’Università e un Ente pubblico di ricerca, con localizzazioni prevalenti in Sicilia e in parte in Puglia.
i-NEXT è finanziato attraverso il PON Ricerca e Competitività 2007-2013, nell’ambito dell’Asse II dedicato alle “Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e la diffusione della società dell’informazione”. La linea d’intervento specifica è Smart Cities, attuata mediante l’Avviso “Smart Cities and Communities and Social Innovation”. L’obiettivo generale di queste iniziative è promuovere lo sviluppo locale attraverso filiere produttive legate alle energie rinnovabili e al risparmio energetico.
Isole
Efficienza energetica, Fonti rinnovabili
Puglia
Sicilia
VUOI INFORMAZIONI
PER IL TUO PROGETTO?