tutte le news

27 Febbraio 2020

Premio SMAU per l'innovazione

Exalto ha ricevuto oggi a Palermo il premio innovazione dal Presidente di Smau Pierantonio Macola.

Il Roadshow Smau, circuito di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale, giovedì 27 febbraio ha fatto tappa in Sicilia per la seconda edizione di Smau Palermo. 

L'evento è un’occasione per mettere in connessione imprese, startup, player del digitale, soggetti intermedi e attori della pubblica amministrazione, per condividere esperienze di innovazione e favorire la nascita di nuove partnership tra i protagonisti dell’ecosistema nazionale e internazionale.

In particolare, è stato presentato da Luca Silvestrini il progetto BloRin, Blockchain per le rinnovabili, cofinanziato dalla Regione Sicilia e che vede la collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo, e delle imprese SEA, SELIS e Regalgrid. Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma per la gestione di Smart Communities solari in grado di favorire le interazioni tra i produttori/consumatori, i ”prosumers”, di gestire infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici e di coordinare gli scambi con i distributori dell’energia elettrica. Per far questo sarà utilizzata una infrastruttura Blockchain che consentirà di gestire scambi di energia tra i prosumers tenendo però conto delle esigenze di bilanciamento della rete. La sperimentazione sarà svolta nelle isole di Favignana e Lampedusa.