22 Luglio 2015
Exalto predispone per Greenpeace rapporto sulle “Isole 100% rinnovabili”
Presentato oggi, 22 luglio, nella sede del Comune di Palermo il rapporto, predisposto da Exalto Energy&Innovation per conto di Greenpeace, “100% rinnovabili: un nuovo futuro per le piccole isole”.
Lo studio analizza i percorsi che possono consentire di trasformare le isole minori del Mediterraneo da “enclaves” del sistema energetico del secolo scorso nell’avanguardia della trasformazione energetica in atto nel continente europeo.
Nel rapporto sono analizzati in particolare gli scenari delle isole di Lampedusa, Pantelleria e Favignana in grado di portare entro un decennio a dimezzare l’impiego dei combustibili fossili nella generazione elettrica e a soddisfare tra il 2035 e il 2040 tutti i consumi energetici delle isole, inclusi quelli della mobilità che a quella data sarà tutta elettrica.
Lo studio è di particolare attualità, alla luce della pubblicazione prevista entro la fine dell’anno di un decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che sbloccherà l’immobilismo dei produttori elettrici locali definendo obbiettivi precisi sull’efficienza energetica e sulle fonti rinnovabili.