
Hotel Perla Jonica - Acireale (CT)
Simulazione dinamica dell’Hotel Perla Jonica (Acireale, CT) dell’edificio in via di ristrutturazione e valutazione della possibilità di avviare una certificazione energetico ambientale...
La Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia prescrive che dal 2021 tutti gli edifici europei di nuova costruzione siano a energia quasi zero (nearly zero energy buildings, NZEB.
Una sfida ambiziosa. Ma il settore di intervento più importante sarà legato al passaggio alla “riqualificazione spinta” degli edifici, con una riduzione dei consumi energetici superiore al 70%. La “Deep renovation” è la nuova fase che si apre in Europa con interventi su interi edifici che implicano accesso a strumenti innovativi di finanza e una riorganizzazione delle attività di riqualificazione.
Raggiungere gli obiettivi indicati impone di rivalutare in modo sostanziale le logiche di intervento, adottando strumenti e tecnologie in grado di soddisfare efficacemente i risultati fissati. Le nuove esigenze suggeriscono un approccio interattivo e multidisciplinare, teso ad ottimizzare il sistema ambiente-edificio-impianto. In questo contesto è indispensabile l’utilizzo di strumenti di calcolo avanzati, capaci di supportare i progettisti attraverso simulazioni dettagliate in regime dinamico del comportamento energetico anche per verificare il rispetto delle condizioni di confort termico, particolarmente delicate in climi mediterranei.
Il percorso proposta da Exalto si articola nelle seguenti fasi:
Simulazione dinamica dell’Hotel Perla Jonica (Acireale, CT) dell’edificio in via di ristrutturazione e valutazione della possibilità di avviare una certificazione energetico ambientale...
Exalto ha progettato gli impianti di climatizzazione del Palazzetto dello sport del Comune di Bari con pompe di calore geotermiche.
Exalto ha realizzato uno studio di fattibilità per climatizzare edifici esistenti utilizzando acqua dal sottosuolo nella Provincia di Milano.
Exalto ha realizzato l'audit energetico di un centro direzionale progettato da Massimiliano Fuksas per la sede dell'azienda Fater a Pescara.
Exalto ha effettuato l'analisi energetica del complesso di edifici della Città della Scienza, il più importante museo scientifico interattivo italiano, per evidenziare i possibili interventi...